menù

martedì 3 gennaio 2012

Loro Uccidono


A CACCIA DI SERIAL KILLER SULLO SFONDO DELLA DANIMARCA ... LORO UCCIDONO

Oggi le atmosfere milanesi erano molto cupe al mio risveglio e quindi ho deciso di buttarmi su qualcosa di altrettanto .... grigio: la serie danese che ha conquistato tutto il Nord Europa e recentemente andata in onda su FoxCrime LORO UCCIDONO.

Come spesso accade questi serial non sono soggetti originali ma si ispirano a romanzi, spesso meno famosi delle serie televisive.
Elsebeth Egholm è una splendida cinquantenne danese che dopo aver lavorato a lungo come giornalista ha provato a diventare una scrittrice. Ci è riuscita con grande successo, tanto che la saga incentrata sul personaggio di Benedicte Svendsen (protagonista de Il danno, 2002) le ha regalato fama internazionale. Dicte è una giornalista che si improvvisa investigatrice, entrando subito nel cuore dei lettori. Un po’ come la Egholm, che a meno di quindici anni dal suo debutto come scrittrice vede i personaggi di alcuni suoi romanzi diventare protagonisti di una serie tv che ha conquistato il pubblico danese.


Loro uccidono racconta la storia dell’unità speciale di polizia di Copenhagen formata dall’ispettrice Katrina Ries Jensen (Laura Bach, Aurum) e dallo psichiatra forense Thomas Schaeffer (Jakob Cedergen,Rembrandt), specializzati nel dare la caccia ai serial killer “fuori dal comune”. Ovvero quegli assassini seriali che non rientrano nei modelli comportamentali e negli schemi d’analisi abitualmente analizzati e sfruttati dalla polizia. Le peggiori menti criminali del Paese, insomma, sono affar loro.

Già rinnovata per la seconda stagione (attualmente in fase di realizzazione) grazie agli ascolti record, Loro uccidono costruisce sullo sfondo della splendida ma al tempo stesso glaciale Danimarca storie ricche di pathos, che alternano analisi scientifica e drammi umani, sentimenti dai quali è difficile prendere le distanze e momenti di introspezione a cui solo i veri professionisti del crimine possono aspirare. Fra lavoro (e che lavoro!) e vita privata, Thomas e Katrina si muovono in un territorio pressoché sconosciuto perché ogni caso su cui indagano insegna loro qualcosa di nuovo sulle menti criminali, accrescendo da un lato la loro esperienza ma mettendo in discussione, dall'altro, tutte le loro certezze.


Gli orrori ai quali assistono quotidianamente, inoltre, non sono facili da dimenticare e finiscono talvolta per influenzare anche le loro scelte ed i loro rapporti al di fuori della sfera professionale. Azione, tensione, storie ben congegnate e un confine fra la realtà delle indagini e la follia degli assassini che si fa sempre più sottile sono gli ingredienti che hanno fatto di Loro uccidono uno dei maggiori successi della tv del Nord Europa. La serie ha regalato al pubblico danese dei personaggi già entrati nel cuore dei telespettatori che li hanno seguiti e delle atmosfere originali, diverse dai polizieschi a cui siamo abituati, che portano una ventata di freschezza nel genere.

Episodi prima stagione:

1×01-02 – Sepolte vive
1×03-04 – La famiglia perfetta
1×05-06 – Sangue cattivo
1×07-08 – Per amore di un figlio
1×09-10 – Gioco mortale

Titolo originale: Den som dræber
Nazione: Danimarca
Anno: 2010
Genere: poliziesco
Durata episodi: ~90 (45x2) minuti
Numero episodi: 10 (5x2)
Cast: 
Laura Bach
Jakob Cedergren
Lars Mikkelsen
Lærke Winther Andersen
Frederik Meldal Nørgaard

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.