menù

sabato 30 marzo 2013

Il film del giorno - Magnifica presenza


Oggi mentre il mio adorato maritino iniziava la preparazione del pranzo pasquale di domani abbiamo visto tre film molto carini, ma il più bello di tutti, degno di ridare vita al mio blog (che giaceva inattivo ormai da un anno) è proprio questo film di Ferzan Ozpetek

MAGNIFICA PRESENZA

Pietro, il protagonista ddle film, timido, solitario, introverso, non vuole e non è capace di indossare maschere, al contrario riesce a stare solo e coltiva la propria fragilità con dedizione.

Mescolando divertimento e lacrime insieme al dramma esistenziale che fa da corollario alla sua storia, Pietro arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno, fare l’attore. Fino a quel momento relegato ad una bizzarra convivenza con la cugina Maria, finalmente trova una casa tutta per sé, un bel appartamento d’epoca nel quartiere di Monteverde Vecchio, dotato di un fascino particolare, forse anche troppo. La felicità dura poco, giusto il tempo di rinnovare le pareti e tirare a lucido l’appartamento, ben presto cominciano a venire a galla particolari inquietanti. L’abitazione è occupata, ospiti sgraditi, almeno all'apparenza. Queste figure misteriose, eccentriche, eleganti si rivelano essere una compagnia teatrale, "l'Apollonio", composta da attori d’altri tempi, che non ci sono più, ma che non accettano l’idea di dover abbandonare il palcoscenico della vita, di dover andare via per lasciare la scena a qualcun altro.

Inizia questo strano parallelo onirico tra finzione e realtà, tra messa in scena e vita reale con la quale il protagonista si ritrova a combattere, imparando a trarre fonte d’ispirazione da quest’imprevista convivenza.

Un film dolce e onirico, come spesso sono i film di questo regista che con tanta delicatezza e maestria è in grado di affrontare temi delicati nelle sue opere.

Mentre lo guardavo era spesso presente nella mia testa Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con cui non è difficile fare spesso dei parallelismi, e una delle frasi più famose di un altro autore che tanto amo


La vita è un palcoscenico e noi siamo gli attori della grande opera della vita (O.W.)


Se siete curiosi, guardatevi il trailer e poi .... non si sa mai!
Magnifica Presenza, è un film del 2012, distribuito da 01 Distribution, prodotto da Fandango e Faros Film. è stato presentato a Roma dal regista, Ferzan Ozpetek insieme al cast composto da:

Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Andrea Bosca, Claudia Potenza, Ambrogio Maestri ed Anna Proclemer.

Produttori Domenico Procacci (Fandango) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema).

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.