menù

lunedì 1 aprile 2013

The Following

Ciao, oggi voglio parlarvi dell'ultima scoperta in fatto di series. Sono una patita di serie thriller, meglio se crime e quella che sto per presentarvi ha tutti gli ingredienti per diventare una delle migliori.


Ma andiamo con ordine:

THE FOLLOWING

inizia con una fuga (come spesso accade in questo genere di serie), la fuga di Joe Carroll, serial killer arrestato nove anni prima da Ryan Hardy, ex agente dell'FBI, e qui iniziano le sorprese: Hardy è interpretato da uno straordinario Kevin Bacon che proprio come il miglior vino più invecchia e ... più diventa affascinante.


Dicevamo :) Ryan Hardy, esperto nell'elaborazione di profili psicologici ha un ruolo fondamentale nell'arresto del diabolico serial killer, professore di letteratura inglese della Winslow University e romanziere in erba. Credendo, come il suo eroe Edgar Allan Poe (cui proprio tramite questo espediente si fa spesso riferimento nella serie), nella "follia d'arte", inizia la sua attività di spietato serial killer, uccidendo e sviscerando 14 studentesse.

Ma questa vicenda lascia dei segni indelebili nel corpo e nella mente di Hardy e quando viene contattato per guidare la task force che insegue Carroll si riapromo tutta una serie di ferite che aveva cercato di "ignorare".
Scatta subito l'identificazione con il serial killer, Ryan individua le sue prime vittime, l'ex moglie Claire Matthews e l'unica donna ad essergli sopravvissuta (grazie all'intervento profetico di Hardy!) la dottoressa Sarah Fuller .

Proprio dall'omicidio di quest'ultima hanno inizio i piani di Carroll, che ha reclutato grazie ai social network tutta una rete di seguaci, i "follower" appunto, che agiscono secondo i suoi piani e dietro sue istruzioni.

Hardy è ossessionato da Carroll, o meglio dal fatto di non essere riuscito a fermarlo prima ma proprio questa sua ossessione gli permette di "capire" i passi di Ryan che a sua volta compie una serie di efferati omicidi, per interposta persona, per il puro gusto di far soffrire Ryan, lo sbirro che non gli ha permesso di portare a termine i suoi programmi.

La classica storia del gatto che insegue il topo ma con tutti gli ingredienti dei nostri giorni, social network, profili psicologici, seguaci e un "consulente", ubriacone, sopra le regole ma talmente geniale che ..... secondo me prima o poi ....


La prima stagione della serie televisiva The Following, composta da 15 episodi, è trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta dall'emittente Fox dal 21 gennaio 2013.

In Italia è trasmessa dal 4 febbraio 2013, per la prima volta in assoluto da due piattaforme diverse in contemporanea: sul canale pay Premium Crime, della piattaforma Mediaset Premium e sul canale satellitare Sky Uno. Il pilot è stato anche reso disponibile online in anteprima dal 2 febbraio attraverso il servizio Premium Play.

Epocale come il silenzio degli innocenti, sconvolgente come Seven ...(guarda il trailer)



GIUDIZIO FINALE             PROMOSSO  - voto 8 e 1/2

Al momento in cui scrivo hanno trasmesso solo i primi dieci episodi ma il giudizio per ora è decisamente positivo! 
Mi riservo però di rivederlo a fine serie, ho paura che proprio come Seven (cui si fa riferimento nel trailer) gli ultimi episodi possano deludermi.

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.