menù

martedì 24 marzo 2015

[Review] Cattier - Solution Micellaire Demaquillante, Rose - Aloe vera - Perle d'Eau

Struccarsi è una fase imprescindibile per ogni donna che utilizza il make up. Spesso però dobbiamo farlo a fine giornata quando siamo stanche, esauste e non vediamo l'ora di accoccolarci sul divano o infilarci sotto le coperte. Ecco perchè la ricerca di uno struccante che faciliti questa operazione è forse la più importante da portare a termine con successo.

Grazie alla collaborazione con Il Giardino di Arianna ho avuto la possibilità di provare la Solution Micellaire Demaquillante, Perle d'eau di Cattier, con rosa e aloe vera.

Cattier - Soluzione micellare struccante

La soluzione micellare struccante è contenuta in un comodo flacone (gigante!) in plastica riciclabile di colore bianco semi trasparente, che vi permette quindi di tenere sempre sotto controllo la quantità di prodotto rimanente, con scritte viola.

La consistenza è simile a quella dell'acqua, anzi è addirittura più leggera, infatti non a caso il nome del prodotto è proprio PERLE D'ACQUA. Se agitate il flacone vi accorgerete che il prodotto è leggermente schiumogeno. Capovolgendo il flacone il prodotto inizia subito a fuoriuscire, senza bisogno di schiacciare la confezione, ma se esercitate una leggera pressione l'acqua uscirà decisamente più velocemente. Anche nel colore ricorda molto l'acqua, trasparente e cristallina. Il profumo invece è tutt'altro, una deliziosa nota floreale ma molto delicata e per nulla fastidiosa.

Ho avuto modo di provare questo struccante per quasi un mese e l'ho testato in molti modi diversi per capire quale fosse il modo migliore di utilizzarlo.

Ho iniziato usando l'acqua micellare con i normali dischetti di cotone usa e getta.
Se siete solite utilizzare un trucco leggero, oppure prodotti ecobio e minerali, senza l'ausilio di primer viso e/o occhi, lo struccante Cattier rimuove delicatamente ogni traccia di make up fin dalla prima passata. Non provoca rossori e non dà fastidi di alcun tipo, non brucia e non irrita né viso né occhi.

Se invece fate costantemente uso di primer occhi per fissare meglio matite, ombretti eyeliner ecc. oppure usate prodotti waterproof, questo prodotto usato in questo modo non fa per voi, è troppo delicato e non riesce a rimuovere a fondo il make up, nemmeno insistendo o facendo più passate.

Cattier - Solution Micellaire Demaquillante - Perle d'Eau

Per togliere anche il make up più resistente ho provato quindi ad usare l'acqua micellare con i dischetti in cotone di eucalipto lavabili, nello specifico quelli di Les Tendances d'Emma, veramente molto morbidi e delicati, e .... meraviglia delle meraviglie, con poche passate e senza strofinare eccessivamente il dischetto sul viso o sugli occhi, è stato rimosso anche il make up più resistente, mascara e matite waterproof, rossetti a lunga tenuta e fondotinta e correttori HD, notoriamente più difficili da struccare. Mi è bastato passare delicatamente il dischetto sul viso, sugli occhi e sulle labbra e in pochi minuti tutto era perfettamente struccato, pulito e senza la minima traccia di residui. Come già detto in precedenza l'acqua è davvero molto leggera, non brucia né viso né occhi e non irrita la pelle, al contrario la lascia fresca e pulita, con una leggerissima profumazione di rosa. Ovviamente dopo questa operazione ho poi lavato il viso e applicato una buona crema idratante.

Dischetto struccante all'eucalipto

Se non volete acquistare questi comodissimi dischetti in cotone lavabili c'è una soluzione alternativa per sfruttare al meglio questo struccante. Infatti l'ho anche provato con i comunissimi pannetti in microfibra, proprio gli stessi che si usano per pulire in casa. Anche in questo caso il risultato finale è una ottima pulizia e rimozione totale del make up, l'unica differenza è che in questo caso è necessario fare qualche passata in più e strofinare il viso un pò più energicamente quindi la pelle a fine operazione era un pochino arrossata. Ma nulla che con un buon tonico e una crema notte molto nutriente non si possa lenire.

Per finire ho voluto usare questa acqua micellare nella mia skincare routine dei giorni in cui non mi trucco. L'ho quindi sostituita al latte detergente che uso di norma in questo caso la sera, per rimuovere dal viso tracce di smog, polveri sottili e schifezze atmosferiche varie e per rinfrescare il volto prima di applicare la crema. Vi assicuro che dopo aver passato il dischetto sulla faccia questo presentava consistenti segni di "impurità" e il mio viso si sentiva subito pulito e libero da ogni traccia di ... "residui cittadini".

Soluzione micellare Cattier

Per concludere, non vi consiglio questa acqua micellare se siete solite usare make up molto pesanti e a lunga tenuta e volete usare i normali dischetti in cotone usa e getta. Avrete bisogno di qualcosa di più strong per rimuovere il make up e poi volendo potrete passare questa acqua micellare per un tocco finale, per rimuovere eventuali residui di make up.

La consiglio invece vivamente per tutti i tipi di pelle, anche e soprattutto le più esigenti e delicate. Grazie alla sua formulazione senza alcol e senza profumo non brucia e non irrita la pelle. Se state cercando uno struccante ecobio con ingredienti di origine naturale e provenienti da agricoltura biologica questa soluzione micellare è la scelta giusta per voi.
E' lo struccante perfetto se usate prodotti ecobio e con formulazioni minerali. Potete usarlo sia come struccante, con l'unica accortezza, se usate make up waterproof o fate uso di primer per rendere a lunga tenuta il vostro make up, di utilizzare panni e dischetti in cotone lavabili, o in alternativa i classici pannetti da casa; ma è perfetto anche come "acqua di pulizia" per rimuovere le impurità che si sono accumulate durante la giornata sul volto.

Il giardino di Arianna #TestaConNOi

Se siete curiose di leggere l'ultima review che ho preparato per l'iniziativa #TestaConNoi restate sintonizzati ^__^ a brevissimo vi parlo dell'ultimo prodotto ricevuto.

QUI trovate la prima review relativa all'Olio Solido Detergente viso al cocco e vaniglia de Il Calderone di Gaia.

*Il prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo, purtuttavia le opinioni espresse in questo articolo sono il mio personale pensiero e non sono state influenzate in alcun modo da chicchesia.

6 commenti :

  1. Io purtroppo con le acque micellari non mi trovo mai bene ;( finisco sempre per utilizzarle come tonico baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con questa, unita al dischetto in cotone lavabile mi trovo davvero molto bene :)

      Elimina
  2. Io solitamente non mi trucco pesante,però sapere che un'acqua micellare ha un effetto piuttosto blando non mi rassicura,anche se comunque dopo uso sempre un detergente a risciacquo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insieme a questa acqua consiglio il dischetto in cotone lavabile o il pannetto in microfibra, cambia davvero la resa :)

      Elimina
  3. grazie per questi preziosi consigli...ne terrò conto! un abbraccio e grazie per il tuo commento al mio blog Lory

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.